6 min reads

Come trasferire dati strategici dagli ERP siti in locale ad HubSpot CRM

Table of content

Una condivisione efficiente dei dati tra i più importanti sistemi informatici di un’azienda è essenziale per garantire il successo commerciale e un vantaggio competitivo tangibile di customer experience

È nella condivisione di informazioni tra sistemi, e tra reparti aziendali che usano sistemi diversi, infatti, che si creano importanti sinergie, le quali permettono per esempio di conoscere quali sono i prodotti più acquistati dai clienti, e personalizzare le campagne di marketing di conseguenza; conoscere quali sono i listini associati a un particolare cliente, per automatizzare di conseguenza molte delle attività di vendita.

Tutte queste attività sono possibili solo con la creazione di un ponte che colleghi, per esempio, due sistemi strategici proprio come sono l’ERP e il CRM.

ERP vs CRM: l’anomalia italiana che vede il CRM come un doppione dell’ERP

Com’è comune in Italia, l’ERP è spesso la source of truth di un’azienda, il cervellone aziendale; questo perché esso permette di controllare generalmente tutti i processi aziendali, dal magazzino alla contabilità; mentre è utilissimo per automatizzare le attività di marketing, vendita e post-vendita, ma spesso è scambiato in Italia per un doppione dello stesso ERP. E per questo motivo, è poco capito e poco popolare.

Nei contesti internazionali, invece, accade l’inverso: il CRM è il software che aiuta a far crescere l'azienda, cioè a scalare, ed è quasi sempre presente in azienda; mentre un ERP aiuta a gestire tale crescita ed è acquistato solo quando l’azienda assume grandi dimensioni.

In Italia, come detto, tutto è questo è all’incontrario. Nel nostro Paese, infatti, è più probabile che un’azienda abbia un ERP rispetto a un CRM. E che non conosca proprio a cosa le servire un CRM.

Negli ultimi anni, questa situazione si sta modificando, ma siamo ancora lontani dall’uniformarci alla realtà degli altri paesi e a vedere il CRM come, se non la source of truth dei processi aziendali, almeno come una piattaforma di pari importanza.

I benefici dell’integrazione tra ERP & CRM

Qualsiasi sia la situazione di partenza - azienda che prima aveva un ERP e poi ha aggiunto in seguito un CRM al suo stack tecnologico o viceversa - quando un’organizzazione possiede entrambe le piattaforme, integrarle tra loro permette un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti.

Vediamo insieme quali sono questi vantaggi competitivi:

1) Processo decisionale informato

La condivisione dei dati tra ERP e un CRM molto popolare come HubSpot, piattaforma di cui noi di DMA siamo partner Diamond, fornisce una visione completa di un’azienda. 

Informazioni finanziarie, di inventario, o relative alle vendite e comportamento dei clienti possono essere analizzate così su un'unica piattaforma per mezzo di report e dashboard. 

E la piattaforma più adatta per questo consolidamento di solito è il CRM, perché ha importanti funzioni di automazione che velocizzano la creazione dei suddetti report, per esempio. Ma è solo un esempio non esaustivo.

Una volta concretizzato, questo consolidamento aiuta a prendere decisioni più informate poiché basate su dati precisi e aggiornati. 

Per esempio, se il prodotto meno venduto è x, e le sue giacenze sono numerose, l’azienda potrebbe creare una campagna marketing che offra un notevole sconto a tutti quegli utenti che in passato l’hanno comprato - questo al fine di esaurire le scorte e in futuro ridurre gli approvvigionamenti.

2) Maggiore efficienza operativa

La sincronizzazione dei dati tra ERP e CRM riduce la duplicazione e le attività manuali di manutenzione di entrambi i dati dei due database. In questo modo, si libera il tempo dei dipendenti per concentrarsi su attività a valore aggiunto, migliorando l'efficienza operativa complessiva dell'azienda.

3) Miglioramento della qualità del servizio clienti

Avendo a disposizione una visione completa dei dati dei clienti, il team di customer care può fornire un servizio più personalizzato e reattivo. L'anticipazione delle esigenze dei clienti e la gestione delle interazioni diventano più efficaci, potendo consultare per esempio lo storico degli ordini o lo storico dei ticket incrociato.

Una caratteristica che rende HubSpot CRM così interessante è la sua apertura al 100% alle integrazioni; il livello di personalizzazione del software è infinito. È del tutto possibile configurare HubSpot per accogliere tutti i dati strategici dell'ERP aziendale.

Il migliore connettore tra HubSpot e ERP on-premises

ERP Bridge, l’applicazione sviluppata da DMA, si è velocemente posizionata a livello internazionale come uno dei pochissimi connettori capaci di sincronizzare HubSpot e gli ERP on-premises e viceversa. 

Tra i nostri clienti internazionali ci sono per esempio Six & Flows, Wastech Engineering, Vantree, Components Express Inc., Novis, Simcona, Power Systems e tanti altri importanti clienti nazionali come TXT Group, Maletti Group, Fantini Rubinetti,...

ERP Bridge è un software SaaS disponibile direttamente sul sito ufficiale erpbridge.io e sull’HubSpot marketplace

La nostra applicazione non richiede alcuna conoscenza di coding e consente una facile integrazione dei dati di HubSpot con le principali applicazioni on-premises ed ERP. 

Ecco un elenco non esaustivo di vendor di ERP che offrono i loro software anche in locale* e che dunque possiamo sincronizzare facilmente:

SAP, 
Microsoft Dynamics, 
Sage, 
Odoo, 
Epicor,
Cegid, 
Teamsystem, 
Panthera, eccetera.

*ERP Bridge funziona creando una connessione con il database management system dell’ERP. Questa modalità di sincronizzazione è un ottimo fit per gli ERP siti in locale, ovviamente, ma questo non esclude tutti quegli ERP che sono hostati in private cloud solution, cioè ambienti cloud ad accesso esclusivo dell’azienda.

Questa nostra applicazione offre inoltre un'ampia gamma di funzionalità per semplificare e automatizzare il flusso di dati tra i due sistemi. 

Ecco i vantaggi di ERP Bridge:

Integrazione chiavi in mano

ERP Bridge offre un'interfaccia facile da usare per configurare facilmente l'integrazione tra l'ERP on-premises e HubSpot CRM. Come detto, non è necessario essere esperti di informatica per utilizzare questa soluzione.

È possibile acquistare un progetto chiavi in mano a 5,888$, per un’integrazione monodirezionale, cioè dall’ERP on premises ad HubSpot CRM, o 9188€ per un’integrazione bidirezionale, cioè anche da HubSpot CRM all’ERP on-premises.

Ovviamente, il software è disponibile anche SaaS a 299$ dollari al mese per la versione monodirezionale o 399$ per la versione bidirezionale, nelle loro versioni con pagamento anticipato.

Automazione dei processi

La nostra piattaforma nasce con l’intento di automatizzare l’aggiornamento dei dati tra le due piattaforme, eliminando gli errori umani e garantendo l'accuratezza delle informazioni condivise tra i sistemi.

Personalizzazione

ERP Bridge consente di personalizzare l'integrazione in base alle esigenze specifiche dell'azienda. È possibile definire quali dati devono essere sincronizzati e come devono essere gestiti.

Comunicazioni personalizzate

ERP Bridge è un ottimo metodo per sfruttare al massimo le funzionalità di HubSpot; sia quelle marketing, sia quelle vendita e sia quelle post-vendita. I cruciali dati degli ERP, come detto molte volte, diventano utilissimi per inviare comunicazioni contestuali e personalizzate. Il cliente si sentirà veramente compreso e messo al centro del vostro business.

Sicurezza dei dati

ERP Bridge utilizza il certificato EV per garantire che i software (installer, agent e updater) installati sui server Microsoft Windows siano conformi alle misure di sicurezza richieste da Microsoft.

La connessione tra l'agente ERP Bridge e l'API HubSpot è protetta da una connessione HTTPS crittografata con un certificato SSL affidabile.

Lo stesso vale per la connessione tra l'agente ERP Bridge e l'API ERP Bridge ospitata da noi.

Entrambe le connessioni sono protette da certificati affidabili che mantengono i dati criptati utilizzando la crittografia AES a 256 bit.

Per avere più informazioni tecniche su ERP Bridge, consulta la Set Up Guide e guarda la demo di ERP Bridge.

Per maggiori informazioni commerciali su ERP Bridge, visita invece il sito web ufficiale: https://www.erpbridge.io/

Aggiornato il
CRM Smart
Seguici su Linkedin
Logo DMA small
Spread the word!

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo ai tuoi amici e @taggaci

Prenota una call con un nostro esperto

Un consulente DMA ascolterà le tue esigenze e ti proporrà una soluzione su misura per la tua azienda.