Company Size:10-50
Industry:Industry
Tecnologia Utilizzata:Linked Helper, Typeform, LinkedIn Sales Navigator
Area di attivazione:Marketing Activations
Questo caso studio ti ha colpito? Raccontaci la sfida che stai affrontando
Let's talk- Home
- Case study
Tempi di recruiting candidati ridotti del 50%
Pieri ha attratto con Recruiter ben 14 talenti qualificati in meno di due settimane
Company Size:10-50
Industry:Industry
Tecnologia Utilizzata:Linked Helper, Typeform, LinkedIn Sales Navigator
Area di attivazione:Marketing Activations
Questo caso studio ti ha colpito? Raccontaci la sfida che stai affrontando
Let's talkProgettando macchinari complessi, Pieri ha bisogno di avere nel team figure altamente specializzate, molto spesso difficili da reperire nel mercato del lavoro.
Nonostante l’azienda avesse provato già diversi canali di acquisizione talenti, le candidature ricevute per le posizioni più tecniche erano inferiori alle aspettative e, di conseguenza, i tempi di attesa totali per la ricerca, lo screening e la selezione erano aumentati in maniera importante.
Con la necessità di avere in organico una figura di progettista meccanico, Pieri, dopo 3 mesi di vana ricerca, ha deciso di affidarsi al servizio Recruiter+ di DMA.
Recruiter+ è un servizio di recruiting innovativo e automatizzato, finalizzato ad attrarre talenti qualificati, riducendo i tempi di ricerca e di screening, e ottimizzando i risultati nella selezione dei candidati.
Qui sotto spieghiamo nello specifico i vantaggi del servizio attraverso il riassunto dell’attività svolta per l’azienda cesenate Pieri.
Il processo di recruiting non è mai stato così veloce
Prima dell’erogazione di Recruiter+, in 3 mesi, Pieri aveva ricevuto solamente 5 candidature per la posizione di progettista meccanico (utilizzando il sito e altri canali di ricerca talenti).
Con il servizio Recruiter+ sono arrivate ben 14 candidature valide e qualificate in poco più di 10 giorni, risparmiando l’84% del tempo sulla fase di ricerca candidato.
Inoltre, queste candidature includevano già tutte le informazioni rilevanti per la fase di screening dei curricula e le risposte alle domande che normalmente gli HR di Pieri avrebbero posto durante il primo colloquio conoscitivo. Così Simona, HR manager di Pieri, ha potuto risparmiare il 50% del tempo che avrebbe dedicato a queste prime fasi del reclutamento talenti.
Tutto ciò è stato reso possibile dal servizio Recruiter+, che nasce dall'unione delle forti competenze tecniche e dal profondo know how in ambito selezione e HR dei professionisti di DMA e si sviluppa attraverso la sinergia di tre software strategici.
(Se ancora non ti è chiaro il processo, continua a leggere il caso studio)
Un percorso automatico verso il candidato perfetto
Il primo step di DMA è stato incontrare il reparto risorse umane di Pieri, per capire quali fossero le esigenze del cliente, nello specifico quale fosse il candidato ideale da trovare per la posizione di progettista meccanico, e le relative tempistiche (infatti la necessità si è rivelata urgente).
Una volta definiti gli obiettivi, è stato concordato il bacino di possibili candidati, da raggiungere in maniera automatica attraverso la chat LinkedIn privata di Simona.
Sottolineiamo AUTOMATICA, in quanto Simona non ha dovuto impiegare del suo tempo per inviare alcun messaggio ai professionisti su LinkedIn, in quanto la gestione è stata automatizzata grazie a Recruiter+.
Tenendo presente che la figura ricercata era un progettista meccanico che avrebbe dovuto lavorare a Cesena, è stato selezionato il target LinkedIn di progettisti meccanici ed elettromeccanici residenti nelle province della Romagna.
Il messaggio, redatto con un copy persuasivo, offriva la posizione di progettista meccanico e invitava il professionista a compilare un questionario così strutturato:
- domande su dettagli rilevanti per la fase di screening curricula
- domande rilevanti tipiche di un primo colloquio conoscitivo
- nome
- cognome
- email
- cellulare
- CV
Simona, in questo modo, dopo meno di 14 giorni dall’avvio delle attività, ha ricevuto un file contenente le candidature e i dettagli di cui sopra.
Ha così potuto risparmiare tempo e automatizzare efficacemente:
1. la fase di ricerca dei candidati;
2. la fase noiosa e impegnativa dello screening dei curricula;
3. buona parte del primo colloquio conoscitivo.
Queste le parole di Simona, dopo aver individuato il candidato ideale per la posizione di progettista meccanico per Pieri:
"Quando abbiamo deciso di implementare Recruiter+, siamo rimasti sorpresi dall'impatto immediato e positivo che ha avuto sul nostro processo di reclutamento. In meno di 14 giorni, abbiamo ricevuto più di una decina di candidature profilate e in target, un risultato che in precedenza ci sarebbe sembrato pura fantasia.
I profili dei candidati che ci sono stati forniti erano altamente profilati, corrispondevano perfettamente alle esigenze di Pieri e hanno reso molto efficace e veloce il processo. Questo approccio ha quindi rappresentato un grande vantaggio, in quanto abbiamo ottimizzato ancora di più il tempo, riducendo la necessità di condurre colloqui conoscitivi e concentrandoci direttamente sui candidati più promettenti.
Ora stiamo utilizzando Recruiter+ anche per le altre posizioni aperte e, personalmente, ho riacquistato molto più tempo per concentrarmi su altre attività che prima, durante i periodi di selezione, erano costantemente trascurate.”
Se desideri migliorare ed automatizzare il processo di ricerca, screening e selezione dei candidati, clicca qui per contattare uno dei nostri esperti e scoprire come Recruiter+ può inserirsi al meglio nel tuo processo di recruiting.