Company Size:200-500
Industry:Furnishing
Tecnologia Utilizzata:HubSpot
Area di attivazione:Customer Technology
Questo caso studio ti ha colpito? Raccontaci la sfida che stai affrontando
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- Case study
Una piattaforma di loyalty in cloud integrata con il CRM
2757 premi e tasso di fidelizzazione del 79%
Company Size:200-500
Industry:Furnishing
Tecnologia Utilizzata:HubSpot
Area di attivazione:Customer Technology
Questo caso studio ti ha colpito? Raccontaci la sfida che stai affrontando
Let's talkCosmogas è un’azienda leader a livello internazionale nel settore degli apparecchi per il riscaldamento, la fornitura di acqua calda sanitaria e la produzione di energie rinnovabili. Nel corso degli anni ha saputo creare un legame molto forte con i suoi installatori, che si riconoscono moltissimo nei valori incarnati dalla ditta forlivese, e che hanno dato vita a una community più di fan che di semplici clienti.
Un approccio manuale, poco tracciabile e sicuramente di difficile manutenzione, oltre che difficoltoso per il trasferimento del dato raccolto al gestionale aziendale.
È stata proprio l’esigenza di trasferire quanto fatto in maniera tradizionale sull’online che ha dato l’abbrivio per la collaborazione con DMA, la quale ha contribuito a implementare una piattaforma loyalty online - COSMOclub, per l’appunto, che oggi permette di fidelizzare in maniera più efficace gli installatori e gli altri tecnici dell’assistenza associati a Cosmogas, collezionare i dati, e infine trasmetterli al gestionale per una loro successiva analisi e utilizzo a fine marketing.
735 accessi unici in due anni (login)
577 utenti fidelizzati (79%)
2757 premi erogati
*Dati aggiornati a 08/2022
Una piattaforma di loyalty integrata a doppia via con il sito e il CRM aziendale
La piattaforma COSMOclub è stata realizzata con un obiettivo ben preciso: integrarsi con il sito web e il CRM aziendale, così da utilizzare i database di utenti presenti nelle due piattaforme come volano per le attività di loyalty, e ridurre al minimo la ridondanza dei dati grazie a un’integrazione bidirezionale.
Questa integrazione a doppia via permette infatti la gestione unificata delle informazioni degli utenti, e consente il salvataggio e il monitoraggio di tutte le interazioni fatte dagli utenti per mezzo delle logiche di loyalty. Tali logiche prendono l’abbrivio dal caricamento dei punti fedeltà, che si possono iniziare ad accumulare dal momento in cui il professionista vende un prodotto Cosmogas e scansiona, con un telefonino di ultima generazione, l’apposito QR Code inserito sulla macchina.
Per incentivare i clienti all’utilizzo della piattaforma e facilitare loro il login, è stata sviluppata un’autenticazione comune a quella di cosmogas.com.
Una volta entrati nel proprio profilo COSMOclub, gli utenti possono, per esempio, consultare il loro monte punti, o riscattare, utilizzando gli appositi filtri, il premio che spetta loro.
Sempre per assicurare un’adozione capillare della piattaforma, DMA ha sviluppato una versione app di COSMOclub, che è disponibile per il download sugli store Android e iOs.
Raggiunto il tasso di fidelizzazione del 79% in soli tre mesi
COSMOclub, che è oggi al secondo anno di attività, è una piattaforma di fidelizzazione che ha erogato oltre 2700 premi.
Grazie a un accesso riservato esclusivamente ai professionisti che installano prodotti (il già citato trio di installatori, CAT, TIM), Cosmogas premia in totale autonomia i clienti per la loro fedeltà, raccoglie raw data importanti e infine monitora il percorso che un prodotto Cosmogas segue dalla sua produzione fino all’installazione al cliente finale.
I punti COSMOclub sono accumulati dai vari professionisti all’interno
dei loro account digitali, che, secondo il monte punti accumulato, sono suddivisi nei livelli bronze, silver, gold e platinum. In funzione del livello raggiunto l’utente può ottenere diversi bonus.
La facilità d’uso di COSMOclub, unita al sicuro interesse dei premi in palio - abbigliamento tecnico ma anche buoni sconto sull’acquisto dei prodotti Cosmogas - e all’accattivante strategia di comunicazione, hanno fatto sì che la piattaforma raggiungesse un tasso di fidelizzazione del 79% in soli tre mesi.
Tale dato, così come gli altri raccolti dalle attività, sono consultabili dal cliente e condivisibili con gli stakeholder aziendali, mediante dashboard personalizzate realizzate dall’Area di Business Intelligence di DMA, le quali attingono sia ai dati del CRM sia alle informazioni raccolte da COSMOclub, e li incrocia per ottenere statistiche in tempo reale atte a realizzare un monitoraggio costante delle iniziative.
Gli analisti DMA hanno inoltre messo a disposizione al cliente una lista dinamica degli utenti più attivi, che incrociati con il database del CRM, permette di ottenere una classifica dei professionisti più attivi appartenenti a ogni singolo capoarea / Agente del reparto vendite di Cosmogas.