4 min reads

La digitalizzazione dei processi nel settore dell'Arredo

Table of content

La digitalizzazione dei processi aziendali, specialmente nelle aree di marketing, vendite e post-vendita delle aziende B2B, riveste un'importanza cruciale nel contesto attuale. Nel settore dell'arredamento, dove la tradizione nell'approccio imprenditoriale tende a essere più concentrata sul prodotto che sull'esperienza del cliente, la necessità di adottare pratiche digitali è ancora più evidente.

Le aziende di arredamento trascurano infatti l'importanza della relazione con il cliente, focalizzandosi esclusivamente sulla produzione di prodotti di alta qualità. Questo approccio, tuttavia, è in contrasto con il cambiamento di paradigma introdotto da aziende come Amazon, che pongono l'accento sul servizio e sull'esperienza del cliente come elementi differenzianti e competitivi.

Per affrontare questa sfida, è essenziale introdurre la digitalizzazione dei processi, soprattutto nelle aree dove c’è più interazione con il cliente, cioè quelle del marketing, delle vendite e del post-vendita. Aziende come Cefla, Fantini Rubinetti, Maletti Group e Effe Perfect Wellness hanno riconosciuto questa necessità e hanno iniziato a implementare soluzioni digitali per migliorare le loro operazioni.

Digitalizzazione dei processi: CRM ma non solo

Tutte le aziende hanno dipendenti che eseguono attività routinarie, o processi codificati, che svolgono nel corso delle loro giornate lavorative. 

Quando questi processi sono digitalizzati, sono più semplici da seguire, oltre a fungere da guida notificando il personale su come operare.

L'utilizzo di strumenti come i CRM relazionali, come ad esempio HubSpot, può rivoluzionare il modo in cui i processi sono eseguiti, consentendo ai team marketing e vendita di gestire in modo più efficiente le relazioni con i clienti e collaborare insieme. 

I CRM più evoluti come HubSpot sono piattaforme all-in-one in cui i confini tra cosa è un’attività marketing e cosa è un’attività sales sono ridotti. Un esempio in questo senso è il lead scoring, di cui abbiamo parlato in un altro articolo.

Inoltre, questi strumenti consentono di monitorare e analizzare le attività di vendita, facilitando la generazione di report e il forecasting, per esempio utilizzando lo strumento della pipeline management, che permette di visualizzare tutte le opportunità commerciali - magari generate dal marketing - in una vista unica e condivisa.

unnamed (28)

La digitalizzazione dei processi post-vendita è altrettanto cruciale, specialmente considerando la crescente domanda di assistenza da parte dei clienti nel settore dell'arredamento. Introdurre processi digitali in questa fase può garantire un servizio più rapido ed efficiente, migliorando così l'esperienza complessiva del cliente e aumentando la fiducia nel marchio.

Per iniziare il processo di digitalizzazione, è fondamentale mappare i processi esistenti e identificare le aree che possono trarre maggior beneficio dall'implementazione di soluzioni digitali. Questo può essere fatto attraverso un'analisi approfondita dei processi aziendali e l'identificazione delle aree di miglioramento.

Digitalizzazione dei processi: la resistenza al cambiamento

È importante anche considerare la resistenza al cambiamento che potrebbe sorgere durante il nuovo approccio derivante dalla digitalizzazione dei processi. La formazione del personale e l'adozione di un approccio graduale possono contribuire a mitigare questa resistenza e garantire il successo dell'implementazione dei nuovi processi digitali.

Infine, è essenziale scegliere i giusti "key user" per guidare il processo di digitalizzazione e assicurarsi che essi abbiano le competenze e l'esperienza necessarie per portare avanti con successo l'implementazione dei nuovi sistemi.

In conclusione, la digitalizzazione dei processi aziendali nel settore dell'arredamento, ma il paradigma è applicabile anche in altri contesti, come quello del food e dell’IT, gli altri vertical di DMA, è fondamentale per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione. Con l'adozione di soluzioni digitali innovative, le aziende possono migliorare l'efficienza operativa, ottimizzare l'esperienza del cliente e garantire il successo a lungo termine del proprio business.

Se desideri avere più informazioni sulla digitalizzazione dei processi marketing, vendita e post-vendita, su compila il nostro form a questo indirizzo: https://www.diemmea.com/contatti

Desideri invece sapere di più su come il CRM può aiutare nel concreto alla digitalizzazione dei processi? Scarica il nostro ebook: https://lp.diemmea.com/guida-alla-scelta-del-crm-per-la-tua-azienda-b2b

Aggiornato il
CRM Smart
Seguici su Linkedin
Logo DMA small
Spread the word!

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo ai tuoi amici e @taggaci

Prenota una call con un nostro esperto

Un consulente DMA ascolterà le tue esigenze e ti proporrà una soluzione su misura per la tua azienda.